Cosa vedere a Trento-Trentino
Le 10 migliori attrazioni e cose da fare (per conto mio)

Capoluogo della provincia autonoma del Trentino-Alto Adige, non è solo un pittoresco paese di montagna. I visitatori possono anche godere di varie attrazioni culturali e di intrattenimento. Il turismo è il settore più importante per l'economia di Trento.
Castello del Buonconsiglio
Dal centro storico di Trento è visibile da lontano la sagoma del castello. Il castello fa parte dello skyline della città da più di due secoli. L'originario edificio fu edificato nel X secolo e fu ampliato circa 200 anni dopo dai Conti di Tirolo. Dopo la sua scomparsa, il castello servì come residenza aristocratica per diverse famiglie nobili fino a quando il duca Filippo II d'Asburgo lo acquistò nel 1506.
Duomo di Trento
Situata nel cuore del centro storico di Trento, questa cattedrale è la principale struttura religiosa della città ed è stata originariamente sede del Vescovo di Trento fino al 1802. Edificata nell'XI secolo, questa antica costruzione è stata nel corso degli anni ristrutturata e rimaneggiata. nel corso degli anni e nel corso del XIV secolo fece aggiungere al suo interno una serie di imponenti affreschi rinascimentali.
Nella parte anteriore di questa cattedrale c'è un enorme rosone circolare e un portale decorativo ad arco. Inoltre, l'esterno presenta due grandi torri gotiche, di cui una con cupola a cipolla.
​
Museo Diocesano Tridentino
Situato in Piazza del Duomo, si trova il Palazzo Pretorio: questa sfarzosa struttura ha una storia antica ma all'interno del palazzo c'è un fantastico museo. Questo museo è dedicato alla storia religiosa di Trento e presenta una meravigliosa collezione di reperti e reliquie dal IX secolo ai tempi moderni. Diviso in diverse categorie, il museo presenta dipinti, sculture in legno, arazzi, tesori e manoscritti.
Via Belenzani
Via Belenzani è una delle vie centrali del centro storico e presenta un'architettura raffinata e una selezione di negozi e ristoranti. In questa strada si trova una selezione di edifici storici ricoperti da splendidi affreschi colorati risalenti al XV e XVI secolo. Tra gli edifici degni di nota figurano il Palazzo Thun, il Palazzo Municipale e la Casa Geremia.
In ogni edificio sono presenti una serie di motivi che vanno dal classico, storico e mitologico: nonostante l'età degli edifici, il dettaglio è ancora fantastico ei colori sono vivaci.
​
MUSE
Conosciuto come il museo della scienza, il complesso MUSE è un edificio meraviglioso e una grande attrazione per tutta la famiglia. Situato sulle rive del fiume Adige, questo museo è raggiungibile da Piazza del Duomo a piedi in circa 20 minuti.
​
Le strutture in cui è ospitato questo museo presentano un design modernista e sono interessanti quanto le collezioni ospitate al suo interno. All'interno delle strutture intriganti ci sono una serie di mostre interattive e ben presentate: queste mostre mostrano l'ambiente naturale della regione locale, insieme a informazioni geologiche, esempi di tassidermia della fauna selvatica e mostre su fenomeni naturali come le valanghe.
​
Chiesa di Santa Maria Maggiore
L'esterno di questa chiesa è simile nel design al Duomo e presenta un grande rosone circolare e un frontone triangolare ornato nella parte superiore. Inoltre, il cancello contiene alcuni deliziosi dettagli in stucco e sul retro c'è un grande campanile.
All'interno della chiesa, c'è una miriade di decorazioni, e una caratteristica degna di nota sono i magnifici altari barocchi.
Imboccare le piste del Monte Paganella
A nord-ovest di Trento si trova l'immenso Monte Paganella. Questa catena montuosa è famosa per le sue opportunità di sci e sport invernali ed è un luogo ideale da visitare per chi ama un po' di avventura e paesaggi alpini. Se hai voglia di cimentarti con lo sci, la Paganella dispone di numerose stazioni sciistiche, tra cui gli impianti di risalita di Andalo-Doss Pela, Teresat, Salare Conca e San Antonio.
I paesaggi qui sono davvero sbalorditivi e, a parte lo sci, le possibilità di escursioni e foto sono infinite.
​
Visita al paese di Mezzano
La piazza principale di questo paese è ricca di verde e vi si trovano una chiesetta e un monumento ai caduti. Intorno a Mezzano ci sono una serie di sentieri escursionistici che si snodano tra le montagne e boschi lussureggianti.
Per chi ama la vita all'aria aperta e un po' di avventura, questa regione è il luogo perfetto da esplorare. Per una gita di un giorno dalla città di Trento, Mezzano è una destinazione fantastica e ti innamorerai di questo pittoresco paese di montagna.
​
Piazza del Duomo
Situata nel cuore del centro storico, Piazza del Duomo è una delle piazze principali di Trento. Questa magnifica piazza presenta una serie di fantastici edifici e spesso vive di attività locali.
Gli edifici degni di nota includono il Duomo di Trento, il medievale Palazzo Pretorio e l'intrigante Casa Balduini. Inoltre, al centro della piazza si trova l'opulenta Fontana del Nettuno completa di statue del dio dell'acqua e del suo tridente.
​
Mercatini Di Natale (CONSIGLIATO)
Dal 18 novembre al 6 gennaio, questa piazza si trasforma in un paese delle meraviglie invernale. Qui troverai tutti i tipi di bancarelle e bancarelle di cibo che vendono una fantastica gamma di prelibatezze natalizie. L'atmosfera è incredibile ei colori, gli odori e le viste creano un'esperienza indimenticabile.